L’edificio, realizzato in ampliamento del Centro AUCHAN esistente, si sviluppa su due livelli. Il piano terra, della superficie di ca. 16.550 mq, comprende 40 unità commerciali (‘Grandi superfici’ – ‘Medie superfici’ – ‘Negozi’ – ‘Ristoranti’) affacciate su una Galleria di oltre 3.000 mq. Le unità commerciali ospitano importanti Ditte nazionali e internazionali: Zara, Piazza Italia, Mediaworld, Alcott, Rosso Pomodoro, Old Wild West, ecc.
Al piano interrato è allocata un’autorimessa (per 600 posti auto), della superficie di quasi 20.000 mq, suddivisa in quattro compartimenti, ciascuno dotato di un’autonoma rampa di accesso. I due livelli sono collegati con tre ascensori e due rampe mobili. Le strutture portanti sono realizzate parte in cemento armato gettato in opera, parte prefabbricate in c.a. e in c.a.p. e parte in legno lamellare.
L’edificio ha un’importante dotazione di modernissimi impianti: elettrici e speciali (TV cc, monitoraggio, controllo, ecc.), di condizionamento, di illuminazione, antincendio, ecc. L’autorimessa è dotata di impianto di spegnimento sprinkler e di un sistema di ventilazione forzata automatizzato.
L’edificio, nel suo complesso, rispetta il D.Leg.192/2005 e il D.Leg.311/2007 in materia di contenimento dei consumi energetici.
Ruolo svolto da V&A: Direzione Lavori Generale e Direzioni Operative (Architettura, Strutture e Impianti)
• Committente: Gallerie Commerciali Italia S.p.A. – Rozzano (Milano)
• Impresa costruttrice: Tecnica & Costruzioni S.r.l. – Bari
• Importo delle opere: ca. 24.000.000 €
• Inizio dei lavori: marzo 2011 – Ultimazione: novembre 2012
• Volume fuori terra: ca. 89.000 mc
Lascia un commento